Gli accorgimenti per tenere testa al problema del raffreddamento sono vari e non costosi:

1) Effettuare una pulizia del radiatore ed accertarsi che nell'impianto tutto(tubi e monoblocco anche) non vi siano tracce di alluminio o ruggine dovuta a fermo prolungato della vettura con insufficiente livello del liquido di raffreddamento. Infatti in queste condizioni l'aria presente nell'impianto favorisce il deterioramento dell'alluminio di cui è composto il monoblocco e favorisce pure la corrosione,con produzione di ruggine,del metallo che compone le prolunghe dei manicotti di raffreddamento. I residui di alluminio e le parti di ruggine finiscono poi per depositarsi nel radiatore otturandolo progressivamente.

2) Assicurarsi che il termostato sia efficiente ed in caso di dubbi provvedere alla sostituzione

3) Assicurarsi che le ventole funzionino entrambi

4) Pulire il radiatore dell'impianto A/C se le sue condizioni sfavoriscono il passaggio dell'aria.

5) Accertarsi che la tensione che alimenta le ventole sia corretta

Nonostante i controlli sopra menzionati ricordiamo che le ventole rimangono accese a lungo specie quando fa caldo e che l'impianto di raffreddamento come in origine non è particolarmente efficiente.

Se invece vogliamo risolvere definitivamente il problema possiamo modificare le ventole ed il radiatore del raffreddamento: Il radiatore può essere maggiorato di qualche centimetro in profondità nella sua massa radiante(lavoro che qualsiasi radiatorista può effettuare) per cui la superficie di scambio risulta maggiore con maggiore capacità di smaltimento del calore. L'incremento dello spessore del radiatore però non consente il rimontaggio delle obsolete ventole perchè le stesse hanno motori(poco pontenti) sviluppati in profondità,così a questo punto si sfrutta con vantaggio questo "limite" installando un convogliatore che alloggi due ventole maggiorate,moderne e sottili, che poco si fanno vedere,ma che fanno il proprio lavoro a dovere   -foto-  Si può anche operare una sostituzione del Relais di innesto ventole con uno moderno e più sicuro. Al termine non dimenticarsi di usare un liquido antigelo di qualità diluizione al 40% . 

In questo modo al loro avviamento le ventole aspireranno una quantità d'aria molto maggiore,il radiatore sarà in grado di smaltire meglio il calore ed il raffreddamento del motore sarà garantito.

 

Presto foto e dettagli della modifica