Il compressore A/C della Sm viene automaticamente comandato dall'azionamento del ventilatore interno, per cui possiamo dire che lavora sempre contribuendo a tenere sotto stress la distribuzione. La Citroen propose di scindere il suo funzionamento dalla ventilazione dell'abitacolo tramite l'interposizione di un tasto. Questo contribuì ad alleggerire la distribuzione ed a guadagnare qualche Km prima della sostituzione del tendicatena e delle catene. Oggi se adottiamo il tendicatena idraulico il problema è risolto,ma dal punto di viste dell'efficienza l'impianto ci propone i limiti del progetto che prevede la compressione dell'R12 tramite un sistema a 2 pistoni.


Molti proprietari di SM specie all'estero hanno apportato la sostituzione del compressore A/C per due motivi:

1)Vogliono godere a pieno l'impianto di aria condizionata adottando la sostituzione del compressore a pistoni con un moderno compressore rotativo( Sanden , Sankyo o qualsiasi che si adatti sostituendo il supporto)che utilizza il refrigerante R134 e offre capacità di raffreddamento decisamente migliore. Ovviamente è richiesta la sostituzione del filtro essiccatore e sicuramente anche dei tubi perchè ormai non adatti più alla loro funzione.

2)Si vuole avere sulla SM un impianto A/C che oltre a funzionare bene risulti al motore meno pesante in termini di fatica nel caso di utilizzo di tenditore rinforzato- non idraulico-

-Ovviamente il compressore rotativo esteticamente è diverso per cui a questo punto è da valutare l'importanza che si attribuisce alla originalità in questo caso davvero solo di immagine e poco funzionale. -Personalmente ho potuto usare una SM con l'impianto A/C modificato e sinceramente è stato un vero piacere camminare d'estate senza la morsa opprimente del caldo che proviene dal vano motore,è stato un piacere guidare anche a lungo senza disagi ed i compromessi che per passione sempre si accettano.

Credo che la sostituzione del compressore faccia storcere il naso ai puritani, ma nella realtà oltre alle belle parole, ai buoni propositi è poi vero che il 90% delle Sm in circolazione non ha l'impianto A/C funzionante e qualcuna addirittura non ha più ne il compressore ne il condensatore nel tentativo fatto da alcuni proprietari di alleggerire quanto più possibile la vettura...al singolo la scelta.

 

Chiaramente questa modifica ha il vantaggio di avere un impianto efficiente e credo non rientri nel caso di una omologazione ASI di massimo livello,anche se però è vero che molto spesso le omologazioni ASI  terzo grado vengono concesse senza più le esagerazioni di un tempo e molto spesso le commissioni concedono modifiche di ogni genere purchè volte alla funzionalità della vettura .