Dopo aver scelto il tipo di tenditore e montato la catena primaria,allo scopo di regolare la fase nella giusta maniera e' importante è che le operazioni di fasatura degli alberi a camme vengano eseguite con l'ausilio dei comparatori e dei supporti adeguati. Prima però di regolare la fase è importante dare la giusta tensione alle catene secondarie(10Kg) e regolare con assoluta precisione le punterie (aspirazione 0,30-scarico 0,50), solo così saremo certi di un diagramma di distribuzione identico per ognuno dei 6 cilindri. Nella foto 1 si vede il complesso  alberi a camme smontato e nella foto 2 si vede come si presentano le teste senza gli alberi a camme.

Fatto ciò si passa alla regolazione degli alberi,sono indispensabili quindi un comparatore centesimale per identificare il PMS,il supporto comparatore da avvitare al posto della candela, ed una coppia di comparatori preferibilmente digitali (es Mitutoyo) da montare sugli alberi a camme(uno aspirazione ed uno scarico) tramite staffe dedicate che a suo tempo venivano fornite nel kit di regolazione distribuzione. -La foto 3 ritrae il kit che ho fatto ricostruire su misure originali prevedendo una maggiorazione per l'utilizzo sui motori 3000-Diversamente da quanto illustrato nel manuale di officina è meglio usare i due comparatori per aspirazione e scarico contemporaneamente in modo da essere certi al 100% che durante la regolazione non siano stati commessi errori, potendo ricontrollare tutto al termine visto che abbiamo ancora i dati effettivi di regolazione leggibili sui 3 comparatori contemporaneamente. 


La regolazione della fase è un'operazione di precisione per cui va effettuata senza margini di errore, quindi dato che i valori in gioco sono piccoli dobbiamo tener presente che nell'incrocio valvole se già ci discostiamo solo di 0,5  millimetri dal valore prefissato stiamo facendo un pessimo lavoro.- Da prove effettuate ho constatato che un diagramma di aspirazione leggermente più spinto fa bene al motore perchè permette un migliore riempimento dei cilindri in fase di aspirazione(e su strada si sente), mentre quello di  scarico è bene regolarlo come in origine. Nella foto 4 vediamo come si presenta il motore con i comparatori al momento della misura.

(immagine ingrandibile)

Si tenga presente che la lettura del PMS non è semplice perchè il supporto comparatore montato al posto della candela spesso legge male a causa della particolare inclinazione dell'alloggio candela, per cui il preciso PMS va ricontrollato molte volte prima di regolare gli alberi a camme. L'immagine che segue rende meglio l'idea perchè i comparatori e l'attrezzatura tutta è montata su una testa in fase di revisione: