PER QUALCHE GOCCIA D'OLIO........

 

Dopo una iniziale messa a punto del motore che ha compreso la regolazione delle punterie, dell’accensione, della fase e dei carburatori inizio a percorrere qualche Km con la vettura.

Il motore gira bene, non fuma tanto(qualcosa all’avvio a freddo), parte subito e tutto sommato urla bene nonostante i pochi Cv a disposizione, noto però a terra qualche goccia d’olio che presumibilmente proviene dal paraolio dietro la puleggia anteriore del motore( per intenderci quella che tramite cinghia permette il movimento della ventola di raffreddamento). A parte questo non vi sono altri trasudi e quelle poche gocce ovviamente si fanno vedere solo a vettura in moto.  Come se non mi conoscessi abbastanza decido che tutto sommato il motore va bene e quelle poche gocce sono accettabili, ma ben presto torno sui miei passi così armato di pazienza decido di tirare giù motore e cambio per dare un’occhiata alla perdita di olio ….già sapendo che pian piano stravolgerò con piacere quello che mi ero riproposto di fare perchè in fondo non mi piace stare fermo con le mani.

La mia idea era quella di dare una occhiata alla meccanica che tutto sommato funzionava bene e contemporaneamente eliminare quelle gocce di olio che ormai per i miei occhi sono insopportabili, ma per prima cosa dopo aver fatto un po’ di spazio, capisco che l’olio non proviene dal  paraolio incriminato ma dal supporto in cui il paraolio trova alloggio. Bisogna quindi operare a cuore aperto ed a questo punto decido di controllare anche il cambio.

Anzitutto è meglio preparare le scatole che dovranno contenere tutti gli organi motore e preparare anche gli spazi necessari perché conoscendomi già so che ci vorranno diversi mesi tra telefonate,mail,fax..e quant’altro.

 

Dopo un po’ di lavoro e controllo dei numeri e delle tolleranze giungo alla conclusione che questo motore non è stato mai toccato(le catene ovviamente sono state sostituite), quindi all’interno è tutto standard, bronzine, pistoni e cilindri sono tutti quelle di origine. L’albero motore è in ottime condizioni, le bronzine di banco sono ancora decenti (ovvio il consumo dopo tanti anni)  e di certo fino ad oggi non è mai mancato l’olio. Insieme all'officina di rettifica si controllano le tolleranze così vado per la sostituzione delle bronzine di banco e biella comprese quelle della pompa olio.

I carter in magnesio sono in perfette condizioni,prigionieri saldi, nessuna ovalizzazione e nessun trasudo è evidente.

     

   

  


Cilindri e pistoni

 

A questo punto c’è da valutare la situazione canne e pistoni: Come tutto il resto anche i gruppi termici(in ghisa) sono quelli standard 80mm di origine prodotti dalla Mahle gruppo6.

Sono sani, non hanno importanti segni o grippature ma hanno i loro chilometri ed io ho un motore a terra per cui siamo al bivio : rettifica oppure sostituzione con gruppi nuovi?

La rettifica è possibile ma non la preferisco perché non voglio assottigliare troppo le pareti del cilindro. Mi informo comunque: Sarebbe necessario arrivare ad 80,5…….Contatto la mahle che mi risponde dopo qualche settimana dicendomi che purtroppo non possono fornirmi i pistoni maggiorati, ma è possibile la fornitura di canne e pistoni in Nikasil della S. Infatti il kit nikasil è ancora prodotto e tutto sommato acquistabile ad una cifra ragionevole( Mahle special edition N° 5032600). Sembra strano, ma i gruppi termici in ghisa sono rari ed anche difficilmente acquistabili a cifre ragionevoli (quando si riescono a reperire), in pratica si spende più del doppio dei più perforanti e durevoli gruppi termici in nikasil.

Non resta che montare i cilindri 80mm in nikasil , ma  i pistoni della S sono diversi nella parte alta ed inoltre questi gruppi termici lavorano con valvole di diverso diametro. Ho sempre seguito per quanto possibile la strada dell’originalità e così vorrei evitare di modificare questo motore che è originalissimo ed è nato con questa la vettura con i suoi 110cv.

Allora contatto la JePistons chiedendo la fornitura di canne e pistoni 80mm ex novo…..Ma niente, sembra che le misure originali non interessino a nessuno ed in particolare canne e pistoni in ghisa….proprio niente. 82,00 è il calibro minimo, con modifica delle teste ecc…….Alla fine mi scrive un amico americano che spesso corre con le sue 911 e mi dice che da diversi anni ha in garage  6 gruppi termici nuovi di zecca delta 6: Sono li da circa 15 anni mi dice e giuro che non ho mai aperto l’imballaggio per cui dovrei almeno controllare che ci sia tutto.

Dalle foto capisco che è quello che fa per me: 

Così il lavoro ricomincia........


A questo punto mettiamo mano alle 6 teste, tutte  originali e tutte marcate 7/67: Lavaggio chimico,guide valvole nuove, sedi valvole....

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